L’ ecografia è una tecnica diagnostica che, avvalendosi degli ultrasuoni, fornisce immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei.
Essendo un esame non invasivo, indolore, senza alcuna controindicazione per il paziente (utilizzabile anche nelle donne gravide), costituisce sempre più frequentemente insieme alla visita clinica, l’approccio iniziale alla maggior parte delle patologie.
E’ infatti una metodica diagnostica che può avere applicazioni in numerose specialità: ginecologia, ostetricia, ortopedia, urologia, epatologia, gastroenterologia, endocrinologia, senologia, cardiologia, chirurgia vascolare.
L’ecocolorDoppler rappresenta l’ultima evoluzione tecnologica dell’ecografia poiché non si limita a visualizzare gli organi interni ma fornisce anche informazioni riguardanti i flussi di sangue nelle arterie e nelle vene che consentono di studiare in modo accurato le patologie vascolari.
Tra le applicazioni cliniche più recenti dell’ecografia, sono annoverati la tecnica endocavitale, mirata allo studio della prostata e degli organi pelvici attraverso sonde introdotte internamente che danno una visione più precisa e corretta, e la valutazione con ultrasuoni delle strutture articolari e muscolo-tendinee.
Prestazioni:
Per informazioni e appuntamenti non esitare a contattarci!