L’’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento manuale che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, biomeccanica, neurologia, ecc..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia.
L’osteopatia utilizza tecniche manipolative per trattare le disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche, miofasciali, craniali e viscerali, correggendo le zone di disfunzione del corpo e favorendo così il naturale processo di autoguarigione.
Il concetto alla base dell’Osteopatia è la globalità del corpo.
Il trattamento osteopatico deve essere una razionale applicazione di questi principi in una cura globale del paziente con un’attenzione particolare al sistema neuro-muscolo-scheletrico come parte integrante dei processi di salute e malattia.
Il fine ultimo dell’osteopatia è quello di eliminare ostacoli e interferenze del corpo per permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione e di autoguarigione, di ritrovare la salute: se c’è equilibrio tra struttura e funzione la malattia non insorge.
Per informazioni e appuntamenti non esitare a contattarci!